Domanda:
Con quale metodo si può dimostrare che la Cassa Veloce del supermercato è in realtà la più lenta?
limitless
2010-07-15 10:02:43 UTC
Sono solo io che lo penso oppure è proprio così? Anche se devo acquistare due articoli mi tengo lontano da quella Cassa, anzi, mi metto in fila dietro alla famiglia di sei persone con due carrelli strapieni piuttosto... in quella cassa succede sempre qualcosa: la cassiera più lenta della Regione, le carte non funzionano, il distratto non ha pesato le banane, il prezzo non era quella indicato... Nelle statistiche da supermercato dove l'attesa forzata induce allo studio di dettagli e meccanismi la cui presa in considerazione altrimenti, in altri contesti, farebbe vacillare le certezza sulla propria sanità sanità mentale, facendo nascere una vera e propria 'filosofia da coda alla cassa' uno dei punti fermi per me, in questo delirio e questo: La Cassa Veloce è lenta. Esiste una spiegazione scientifica o pseudo-tale o filosofica o qualsiasi per spiegare perché, alla fine essa si riveli sempre la più lenta di tutte a dispetto delle sue dichiarate velleità?

Oppure è solo il caldo che mi gioca brutti scherzi?
179 risposte:
Ross
2010-07-15 11:17:21 UTC
Con lo stesso principio con cui si dimostra che in autostrada la colonna più veloce è quella su cui non ci troviamo noi.



Seriamente parlando, proviamo ad analizzare la cosa dal punto di vista matematico, in modo da capire quando ci convenga optare per la cassa veloce.



Il tempo di attesa in fila a una cassa è dato dalla moltiplicazione tra i seguenti fattori:



a (numero medio di prodotti per cliente)

b (tempo medio necessario a passare un prodotto sul lettore ottico)

x (incognita che indica il numero di persone in attesa)



Al tutto va aggiunto un altro prodotto, quello tra:



c (tempo medio necessario a effettuare il pagamento)

x (numero di pagamenti, che corrisponde al numero di clienti in attesa)



La formula che permette di calcolare il tempo di attesa a una cassa è quindi la seguente:



t = abx + cx -----> x(ab + c)



Ora, l'unico valore che cambia a seconda che ci troviamo nella cassa veloce o quella normale è il fattore "a", ovvero quello relativo al numero medio di prodotti per cliente.

Nel caso della cassa volece assumiamo che esso sia pari a 6, in quella normale invece 10 volte tanto, ovvero 60.

Come valore di b assumiamo un tempo di circa 1,5 secondi e come valore di c un tempo di circa 30 secondi.



Nel caso della cassa veloce avremo quindi un tempo medio di attesa t(1) = 39x

Nel caso di quella normale t(2) = 120x



Il rapposto tra i due tempi t(2)/t(1) dà come valore: 120x/39x = circa 3



Ciò equivale a dire che, mediamente, il tempo necessario a 3 persone alla cassa veloce, equivale a quello di una persona alla cassa normale.



La prossima volta che sarai al supermercato, portati una calcolatrice, conta il numero di persone in attesa alla cassa veloce e dividilo per quello delle persone alla cassa normale, se il valore che ne viene fuori è minore di 3 opta per la cassa veloce, se invece viene fuori un valore maggiore di 3 opta per quella normale, se viene fuori 3 opta indifferentemente per una delle due.



1. Cassa veloce se x(veloce)/X(normale) < 3

2. Cassa normale se x(veloce)/x(normale) > 3

3. Indifferente se x(veloce)/x(normale) = 3



In realtà il fatto che ci sembri che alla cassa veloce ci siano più imprevisti è proprio perchè, dato il maggior numero di persone in attesa, è più probabile che essi succedano. Quindi proverei a ritoccare il risultato qui sopra esposto, optando per la cassa normale anche nel caso di un valore pari o approssimato a 3.



Anche se, bisogna dire, il numero di imprevisti è forse proporzionale non tanto al numero di persone (quindi alla fase del pagamento) ma al numero di prodotti. E' difficile stabilire una tal cosa a priori, quindi direi che la "regola del 3" resta indicativamente valida e, inoltre, la sensazione che la cassa veloce sia lenta è solo una suggestione come quella della situazione descritta dalla mia battuta iniziale. Psicologicamente si è insomma più disposti a tollerare una battuta d'arresto sul cliente con 300 prodotti che non su quello con 2!



PS Se non vuoi portarti la calcolatrice dietro :) moltiplica il numero di persone della cassa normale per 3; se è pari al numero di persone della cassa veloce ricadiamo nel caso 3, se è maggiore nel caso 1, se minore nel caso 2.



Caro Limitless,sono certo di averti dato una dritta per rendere molto più efficiente il tuo tempo, spero apprezzerai :D
Gauro alias serapide61
2010-07-15 10:32:25 UTC
Ahhhh finalmente qualcuno che la pensa come me.

Ultimo e non ultimo evento che ha dell'incredibile accadutomi qualche giorno fa, ve lo partecipo.

Come non mai le imbrocco tutte giuste a quella cassa veloce, contento e soddisfatto torno a casa con i miei acquisti.

Apro le confezioni e comincio a notare ... accidenti ... non ho tolto i morsetti antitacchettaggio !!!

Quella cassa maledetta non ha neanche suonato, mi sembrava un pò strano che tutto fosse filato liscio.

Ci provo a forzarli, pinze e tenaglie ma niente, li deformo ma niente di più ... sobbb ... devo ritornare all'iperrottura.

Dopo varie peripezie mi spediscono ad un ufficio apposito "signore favorisca lo scontrino ... " non ci crederete, li conservo sempre l'unica volta che l'ho perso è proprio questa !!!

Dopo varie discussioni sull'importanza di un pezzetto di carta che giustifichi i miei acquisti, il preposto al mio reclamo si convince di togliere i morsetti dai miei capi e ci prova e riprova ... "signore qualcuno li ha forzati e non si riescono a togliere" non ebbi il coraggio di dirgli che quel qualcuno ero io e mi aggiunge "deve ritornare ai reparti e prendere gli stessi articoli così effettuiamo un cambio ... " ... credete abbia trovato gli stessi articoli ???

Impossibile, articoli esauriti e mi son accontentato di cose simili e vi lascio immaginare quanti e quali problemi la cosa abbia generato.

E pensare che ci avevo messo una vita a scegliere quelli lì, già son complicato di mio poi ci si mettono anche le casse veloci .... no preferisco il negozietto sotto casa ... basta iper super mega rotture.

Ciao nèèè ;-)))
2010-07-15 10:52:17 UTC
Ciao, non è il caldo a giocarti brutti scherzi. Ma dipende dalle giornate.

Prendiamo in considerazione un qualsiasi giorno della settimana, un lunedì.

Statisticamente la gente, durante la settimana, si reca al supermercato acquistando sicuramente non un carrello intero.

Quindi, su un campione di 100 persone, ammettiamo che solo 20 facciano lo spesone, quindi 80 acsquistano poche cose. Ammettiamo che per battere un oggetto la cassiera ci mette 4 secondi, per, in media, 4 acquisti caduno.

4 secondi x 4 acquisti x 80 persone= 1280 secondi

consideriamo invece che le venti persone con lo spesone acquistano in media 10 oggetti caduno.

10 oggetti * 20 persone* 4 secondi= 800 secondi



Quindi, anche essendo la cassa veloce, ci metterai più tempo! Ti conviene andare dove ci sta la gente col carrello pieno zeppo! Ci metterai comunque di meno!

Ovviamente il discorso opposto vale nei giorni tipo sabato e venerdì!

Ciao!
E.R emergency for RH-
2010-07-15 10:40:13 UTC
una spiegazione potebbe essere: chi è più giovane ed efficiente difficilmente si sbatte ad andare al supermercato per pochi pezzi !!fa un investimento: una volta la settimana fa il pienone e via..... Chi è più anziano o non lavora usa gli acquisti a volte anche come passatempo magari due cosette al giorno...però è lento...non trova i contanti...conta a sfinimento il resto è imbranato nell'uso del bancomat e dulcis in fundo adora intessere conversazioni con la cassiera (di cui sembra conoscere anche le parentele.)...e tenere piccole conferenze giustificative dei propri acquisti riferendo a tutti che ha appunto comprato un pacchetto di prugne secche perchè soffre di stitichezza....:-)))) forse non è così ma a volte a me pare
Domenico
2010-07-16 07:28:51 UTC
da un punto di vista economico aziendale, la scelta del tipo di casse aperte e del numero di queste non è casuale come qualcuno potrebbe pensare, basti osservare che le file piu lunghe alle casse si creano sempre gli stessi giorni alle stesse ore sembra quindi strano che chi di dovere non prenda provvedimenti al riguardo, se fosse un idiota a cui queste cose non importano quel supermercato non sarebbe ancora li, quindi è ovvio che è una scelta calcolata.

a questo punto occorre sfatare il mito del negozio cattivo che se ne approfitta, l' impresa (e questo lo spiegano tutte le teorie di marketing) ha interesse a creare la conoscenza dei propri prodotti e fidelizzazione dei clienti, ma quali sono i clienti da fidelizzare? sicuramente non quelli delle casse veloci che acquistano pochi pezzi per un totale massimo di 30 euro, bensì i clienti che regolarmente vengono nel supermercato, riempiono carrelli sani e lasciano ogni settimana circa 200 euro, per tutelare questa categoria di consumatori sono fatte le casse veloci. la cassa veloce non è un modo di velocizzare l' acquisto di coloro che hanno interesse solo su pochi pezzi ma hanno lo scopo di scremare le casse "normali" e rendere l' acquisto di coloro che comprano più prodotti un esperienza il più possibile piacevole.

a questo punto ci si pone la domanda del perché della fila, un una situazione media è aperta una cassa veloce su tre e sono aperte 5 casse normali su 10, cio crea fila.

il supermercato ha interesse ad allungare la fila soprattutto della cassa veloce perché chi sta in fila si guarda intorno e si fa venire le voglie, supponete il caso in cui siate andati al supermercato per comprare solo un pacco di zucchero, ventre aspettate alla cassa il vostro turno l' occhio vi cade su un nuovo pacchetto di gomme che rientra preciso nel resto che vi sarebbe stato dato... all'inizio pensate sia uno spreco perche non le volete le gomme, ma dopo 3 minuti vi sembra una stupidaggine lasciare li quel pacchetto e allora lo comprate, fuori dal supermercato mettete in bocca la prima gomma..... è la più buona che abbiate mai mangiato, da allora ogni volta che tornerete in quel supermercato comprerete il pachetto di gomme considerando le spese grandi (1 a settimana per in totale di 52) e quelle saltuarie (2 a settimana per un totale di 104) assumendo il prezzo unitario del pacchetto di un euro, a fine anno i vostri 5 minuti di attesa al supermercato saranno costati 156 euro, cio vuol dire che per il commerciante sono 156 euro di guadagno, tutto dai 5 minuti di attesa.

parentesi matematica: il discorso appena condotto vi sembrerà strano e stupido, "io non compro gomme al supermercato" ma c'è chi lo fa allora su una settimana assumiamo:

100.000 clienti

10.000 alle casse veloci

1000 provano il pacchetti di gomme

100 in media torneranno a comprarle regolarmente

100x156= 15.600 all'anno, vuol dire che più dello stipendio annuo di un cassiere è pagato da questa strategia.



CONCLUSIONE:

Quando vai al supermercato la prossima volta e ti trovi davanti alla cassa girati e guardati intorno e analizzali, sono quei prodotti per i quali non vai apposta al supermercato sono quelli che non metti nella lista della spesa ma che compri solo se ti trovi davanti agli occhi.



firmato uno studente di economia
♬ⓝⓔⓦ ♫ⓨⓞⓡⓚ ♫ⓖⓡⓞⓞⓥⓔ♬►ιт ιѕ fяєє ☼
2010-07-15 11:35:58 UTC
Secondo me potrebbe essere una specie di legge di Murphy. "Quando credi di svignartela velocemente dal supermercato, stai sicuro che non ci riuscirai. La cassa che avrai scelto ti tratterà in eternità fino ad avere un esaurimento nervoso!!"



Io mi son fatta furba. In alcuni ipermercati c'è la cassa fai da te. In pratica passi gli articoli sul nastro così leggi il codice a barre. E fai tutto da solo. Ed eviti inutili code. Ovvio, quando ci sono code nelle casse normali, anche le casse fai da te hanno code. Però è un metodo che ti consente di fare presto. Tuttavia, questa cosa esiste solo in alcuni ipermercati, la maggioranza ne è priva.



Ciao Limitless!!! ;-)
2010-07-15 10:52:54 UTC
Tutto vero ehehe.. Io cerco di cogliere l' attimo, scruto con occhio felino e mi catapulto solitamente, come una jena alla "cassa valium" ..naturalmente dopo aver constatato che: la commessa alla 4 è abbioccata dal caldo e sfarfalla di brutto, alla cassa numero 11 c'è una terribile puzza di piedi e di sudore, nonchè quindici bipedi in ansia con trecento casse di acqua oligominerale frizzante.. ed alla 7 non hanno cambio.. Sono attimi terribili anche alle casse veloci, bambini che si nascondono dietro al carrello e strillano come invasati, anziani che ti sfrecciano davanti alla tua destra..e non se ne può più ahaah, sono momenti concitati e odiosi, peggio della fila alle poste o dal medico di famiglia..
Giuseppe M
2010-07-15 11:39:12 UTC
Penso che, come hai intuìto, a quella cassa mettono le persone più lente.
2010-07-15 13:49:14 UTC
Io posso spiegare scientificamente che la cassa che sceglierò io (così come la fila al casello, o lo sportello in post, banca o altro) sarà la più lenta. Ci sono migliaia di pagine di studi su questo.

Appurato.
AL DI LA DEL RISULTATO
2010-07-15 10:05:27 UTC
Scelgo l'opzione B: "Oppure è solo il caldo che mi gioca brutti scherzi?"
2010-07-15 11:29:37 UTC
Allora non sono l'unica che lo ha notato .

No non è il caldo . Una volta e da quel giorno non faccio piu la fila in quella cassa . Si era rotta il calcolatore della cassa e la cassiera faceva i conti a mano . NON è UNO SCHERZO
Goldwords
2010-07-15 13:49:15 UTC
la spiegazione è semplice, il tempo maggiore per una cassa non è passare 10 o 30 oggetti nel lettore a barre ma nel prendere i soldi e dare i resti, quindi se la fila veloce ti porta ad avere molta gente che paga con bancomat o carte varie, devi aggiungere anche il tempo telefonico di collegamento e chi usa la cassa rapida, molto più di altri usa questi sistemi di pagamento, quindi se hai davanti 5 persone e io solo 2 con carrelli anche grossi, io farò prima di te perchè quelli dei carrelli grossi normalmente pagano in contanti e il tempo di 10 oggetti in più e minore del collegamento telefonico della carta o bancomat, ecco spiegato l'arcano del maggior tempo.
?
2010-07-16 11:02:08 UTC
Dunque: per rispondere a questa domanda ci sono diversi fattori da considerare ed alcuni sono davvero estremamente variabili. L'ideale sarebbe avere qualche dato statistico, ma ci arrangeremo con delle medie immaginarie.



Quali sono i fattori che influiscono nel transito alla cassa del supermercato ?



1- Il tempo iniziale:

intendo dire quando la cassiera ti chiede "Ha la fidaty card ?" oppure "Quante borsette ?" Una piccola perdita di tempo iniziale inevitabile.



2- Il tempo per passare gli articoli



3- Il tempo finale:

il tempo necessario a dare i soldi, controllare che non siano falsi, cercare il resto nella cassa e ricevere il denaro che il cliente vedrà bene di ricontrollare oppure il tempo per pagare con il bancomat, attendere che il pos prenda la linea, il cliente digiti il codice ed il pos rilasci lo scontrino; oppure scambiare una breve battuta con la cortese cassiera di turno.



I Fattori 1 e 3 sono sommabili e per questa risposta stabiliremo che abbiano una media di 30 secondi. Poi si capisce che c'è la persona più sbrigativa che paga in pochi secondi e quella che non trova i soldi o il bancomat e ci mette due minuti. Infatti ho parlato di una "media".



Per quanto riguarda il fattore 2 ci sono cassiere veramente veloci: conoscono a memoria la posizione del codice a barre di oltre 20.000 articoli e prendono il prodotto e lo lanciano in fondo alla cassa dopo un impercettibile Bip del laser. Altre sono così veloci che passano i pezzi in modo così ravvicinato che si sente un unico Biiiiiiiiiiiiiiiip per tutta la durata della passaggio degli articoli del proprio carrello. Certo, in quest'ultimo caso per la spesa è buona abitudine posizionare un portiere professionista in fondo alla cassa ed a volte non basta. C'è sempre la donna delle pulizie in prossimità di certe casse che raccoglie i cocci di vetro ed il latte rovesciato. Ci sono anche cassiere/cassieri che impiegano 3 secondi per ogni prodotto, oltre a questo alcuni articoli, in genere quelli più grandi, comportano la movimentazione con due mani e ci vuole un pò più tempo (a volte addirittura le cassiere devono alzarsi in piedi per farli passare) e quindi, anche in questo caso è necessario stabilire un valore medio, uguale per tutti e lo stabiliremo in un secondo, considerato che anche le cassiere più esperte e veloci a volte devono cercare il codice a barre oppure questo è illegibile e deve essere inserito manualmente.



Ricapitoliamo quindi:



- 30 secondi assunti come medi per la fase iniziale e finale dell'esperienza alla cassa (se poi vuoi aumentare questo valore, sappi che più lo alzi più mi faciliterai la spiegazione)

- 1 secondo medio per il passaggio di ciascun articolo



Ora è necessario confrontare due file di carrelli:

In una metteremo una persona con un carrello di 50 articoli, nella cassa veloce invece metteremo 5 persone con 5 cestini di 10 articoli.



Indicando con "sec" i secondi impiegati, con "art" articolo passato alla cassa, con "cli" il cliente del supermercato, otterremo nel primo caso (carrello stracarico):



50art X 1sec/art + 1cli X 30 sec/cli = 80 sec



Nel secondo caso il tempo impiegato per arrivare in fondo

alla fila sarà:



50art X 1sec/art + 5cli X 30 sec/cli = 200 sec



Già solo da questo si evince che la cassa normale è più veloce: non è infatti tanto il numero degli articoli che influisce sullo scorrere della fila, quanto, piuttosto un fattore più rilevante: il numero delle persone ovvero le fasi di spesa che devono essere affrontate prima di noi.



Oltre a questo ci sono altri due fattori che influiscono sulla scelta della cassa normale o di quella veloce:



1- Il fattore "umano"

2- Il fattore "cambio carta"



Poichè il numero dei clienti coinvolti sono superiori nella fila della cassa veloce è più facile che in questa fila si incappi nel cliente sbadato, quello che non ha pesato la frutta, quello che ha preso i pantaloni senza etichetta, quello che ha dimenticato il portafoglio in macchina e così via.



Per quanto riguarda il fattore "cambio carta" tenete presente che lo spazio occupato sugli scontrini da 50 articoli è identico sia nello scontrino unico che nei cinque scontrini separati. Quello che cambia è il maggior consumo di carta che si ha nell'intestazione dello scontrino e nella parte finale che deve essere moltiplicata per il numero di ogni cliente. Si capisce che la sfortuna di incappare nel cambio della carta alla cassa sia più facile nella cassa veloce che in quella normale.



Detto questo chi ha postato questa domanda vorrà qualcosa di pratico da utilizzare nella scelta della coda al supermercato.



Immagina ogni fila come se fosse un unica spesa, sostituendo ad ogni persona il numero 30, fai un calcolo approssimativo degli articoli che hanno in mano le persone prima di te (non ha importanza che sia preciso, tanto come abbiamo visto ciò che influisce di più è il numero delle persone e non il numero degli articoli) e fai l'addizione ; fai lo stesso con l'altra fila, cioè stima quanto possono contenere i carrelli (50-70 pezzi...viaggia con l'immaginazione !) sostituisci ad ogni persona in fila il numero 30 e fai l'addizione.



numero articoli stimato + numero clienti X 30



Hai fatto ? Ok: scegli la fila che ti da la somma inferiore !



Andiamo a fare la spesa ?
2010-07-16 01:09:26 UTC
Una spiegazione scientifica c'è...

Appena ti metti in coda in una cassa,avendo prima valutato che sia effettivamente quella con meno persone in fila, diventa automaticamente la cassa più lenta.



Penso sia solo la sfiga da supermercato :)
?
2010-07-18 01:20:39 UTC
Non potevo fare a meno di rispondere alla tua domanda perchè questo 'piccolo' problema è oggetto di una mia attenta osservazione per due motivi: detesto fare la spesa proprio per i tempi di attesa in coda.

Ogni volta che devo scegliere la cassa prendo in considerazione i seguenti parametri:

a - numero di carrelli in fila

b - numero di persone allo stesso carrello

c - numero di articoli nei carrelli già in fila

d - età media delle persone in fila

e – numero di articoli che ho acquistato io



Partendo dal presupposto che il tempo medio per passare ogni articolo sullo scanner è uguale in ogni cassa, quello che fa la differenza è il tempo medio che ogni cliente ci mette ad imbustare gli articoli e pagare.

Questo tempo medio è più breve quando ci sono due persone con un solo carrello: una imbusta mentre l'altra paga e poi aiuta ad mettere la merce rimanente nel sacchetto.



Anche se mediamente una persona anziana ci mette un po' più di tempo per pagare, visto che spesso gli anziani pagano in contanti, con banconote di piccolo taglio e monetine che faticano a distinguere (sia per problemi di vista, che per una vita trascorsa utilizzando le vecchie Lire) e normalmente controllano il resto, per contro le persone più giovani tendenzialmente fanno un maggior uso di carte di credito che danno dei tempi di attesa per l'accettazione della transazione, per l'inserimento del codice e per eventuali problemi di connessione che raddoppiano i suddetti tempi morti. Potremmo dunque dire che le due ipotesi si equivalgono in termini di tempo.



C'è poi da considerare il numero di prodotti che hai acquistato tu, in quanto se ti metti in fila con solo due/tre prodotti dietro ad un carrello strapieno, nell'80% dei casi la persona in fila davanti a te ti farà passare avanti.. le probabilità aumentano fino ad arrivare ad un buon 99% se la persona col carrello strapieno è anziana (hanno più pazienza, più tempo e sanno che tu probabilmente hai 1000 impegni), è un uomo e tu sei donna (eheheheh... ovvio no?), è semplicemente gentile... questo non avverrà mai se tu hai più di 6/7 prodotti in mano...

o se stai facendo la fila alla cassa rapida!!!



Quindi, cercando di rendere con una formula matematica i concetti sopra esposti avremo (indicando con T il tempo per pagare e con X il tempo di attesa totale):



(a x c) + (a x T) = X



Quindi

a (c + T) = X



Se c < 20 è preferibile scegliere la cassa normale in cui il numero di persone è max il doppio di quelle della cassa rapida, tenendo in considerazione che la coda diventa più veloce se

a : b < 1

perchè avremmo:

4 x (10 + T) = 40 + 4T e 2 x (20 + T) = 40 + 2T



Se e < 5 a parità di risultato è preferibile scegliere la cassa normale... sperando che ti consentano un 'sorpasso'!!!



La 'cassa veloce', dunque, si rivela più lenta solo nel caso in cui in fila ci sia un numero di persone tale da annullarne i benefici.
☆Kosta☆
2010-07-16 04:19:52 UTC
Accade per effetto della legge di Murphy, se qualcosa può andare storto allora andrà storto. Mentre se tu fai andare già le cose storte, mettendoti nella cassa con più fila, allora queste tenderanno a sistemarsi, perché tutto "tende" all'equilibrio. Non è detto che vada così ma è probaile.
Ghost
2010-07-16 02:41:49 UTC
Dieci pezzi max... ma in virtù di questo, la cassiera va più lenta... se ci aggiungi che spesso molti che prendono pochi pezzi hanno denaro appena sufficiente in tasca, ci scappa lo storno di un articolo... poi c'è il/la furbo/a che arriva con 11/12 pezzi... e si crea una discussione circa gli articoli uguali... per la logica di tanti, due barattoli di pomodoro valgono come unico pezzo... e poi c'è la famiglia furba che si divide la spesa in 2/3 persone... ma al momento di pagare la moglie si fa dare i soldi dal marito e gli altri cominciano a protestare... e allora la cassa diventa : cassa lenta max 10 pezzi.

Gh
paola s
2010-07-16 07:17:32 UTC
io credo che tu abbia ragione è una fila più lenta innanzitutto perchè il target famiglia è sceso di molto, in città i single e le coppie senza figli aumentano a vista d'occhio quindi tutti sulla cassa pseudo veloce, poi considera che il tempo vero e proprio che uno impiega per totalizzare e far pagare è poi l'operazione che li occupa di più e nella cassa pseudo veloce si fanno molte più chiusure di conti... per me hai ragione.
Umberto
2010-07-16 09:20:08 UTC
Non ci sono tempi d'attesa piu' o meno lunghi nelle varie casse. Si tratta di avere la fortuna che tutto avvenga senza intoppi: prodotti non letti dal codice a barre; il bancomat non riconosciuto; il prodotto non prezzato; la carta cliente per i bollini non abilitata; la sostituzione del gorgonzola acquistato e riportato perche' avariato; il cambio di turno della cassiera con relativa procedura della sostituzione; la bottiglia dell'olio caduta a terra ed in attesa del servizio pulizia per non scivolare; della massaia che non si e' accorta che prendendo tre scatolette di pelati ne avrebbe pagate solo due e chiede il permesso di andare a prendere l'altra, ecc. E se si e' proprio ''sfigati'' lo sciopero improvviso di cassa con relativo abbadono del carrello ed il tempo perduto al supermercato.
reginaginevra
2010-07-16 02:52:15 UTC
in questo campo vale la legge di Murphy: è matematico che - qualunque sia la cassa che scegli, veloce o lenta non importa - la tua coda si fermi per:

storno

prezzo sbagliato

articolo non prezzato

cambio cassiera

carta di credito che non prende..

e altre sfighe varie
◄ River River ►
2010-07-16 01:01:05 UTC
E' vero..;) è che è il calcolo delle probabilità che succeda qualche magagna è inversamente proporzionale al numero di persone in coda.

Poi c'è da considerare il tempo che si impiega ad aprire i portafogli, cercare cambio, o bancomat, ( si tratta precisamente del momento in cui cade il centesimo per terra che rincorri con le dita fin sotto la fessura del banco cassa) e mentre ti squillano due cell in contemporanea, ririrare il resto e risistemare i portafogli in borsa, mentre la spesa è ancora magicamente fuori dalle buste.



Le migliori sono le casse prioritarie.... prendo il respiro, (ne basta poco), gonfio l'addome e passo per prima!
Questa è una mela
2010-07-16 09:31:26 UTC
Secondo me è la lenta rivalsa delle cassiere che si vedono minacciate dal rapido sopraggiungere di quella scatola di latta capace, solo in teoria, di autogestirsi. E allora stanno lì, di lato, ti guardano incespicare e ti aiutano solo quando ti si accende la lanterna rossa.... E non hanno tutti i torti. Perchè sostituirle? Io preferisco interagire con un umano quando sono alla casa. Già che la vita sta diventando sempre più frenetica e automatizzata in ogni ambito.... ma pure al supermercato devo trovare stress e freddezza??? Un tempo mi divertivo ad andarci.
Ariel77
2010-07-16 09:18:48 UTC
temo NON si possa dimostrare..... se non che il Caso statisticamente rilevato può occasionalmente creare degli "imbuti" alla sequela di clienti: ma IO, ad esempio, ci vado sempre BENISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!



:-D



Ariel



.
F L
2010-07-19 08:59:42 UTC
Ci possiamo rifare alle mitiche Leggi di Murphy:



"Scegli la coda che vuoi, non sarà mai la più veloce"



"La fila accanto alla tua scorre più velocemente"



"Se la tua coda è la più veloce, allora sei nella coda sbagliata"



Per quanto riguarda la cassa veloce in particolare, si tratta dell'applicazione delle tre leggi precedenti sommate a una quarta legata al fatto che alla cassa veloce viene messo il miglior cassiere di giornata. Infatti quest'ultima recita:



"una persona in un'organizzazione meritocratica viene promossa finché non raggiunge il proprio livello di incompetenza"
Severo
2010-07-18 12:11:16 UTC
110 persone hanno reputato questa domanda speciale.



Qui c'è qualcosa che non va.
Maci
2010-07-18 02:21:27 UTC
Chiamato T[pr] il tempo che la cassiera ci mette a passare gli articoli e T[pa] il tempo che il cliente ci mette a pagare, possiamo dire che:

-Nelle casse veloci T[pr] si abbassa ma aumenta T[pa], se tu hai esperienza di fare la spesa sai come il T[pa] sia estremamente più importante del T[pr] nel formare la coda.



Supponi infatti che le casse veloci abbiano max-->9 pex=t[pr1] e quelle lente una media di 18 pex, il tempo di pagamento lo supponiamo costante e pari a t[pa]. E supponiamo che in coda alla veloce, come sempre, ci sia il doppio della gente che nella lenta. Abbiamo quindi che chiamando p il numero di persone alla cassa lenta e 2p quelle alla veloce i tempi diventano:

V= 2p( t[pr1] + t[pa] )

L= p( 2t[pr1] + t[pa])

Quindi

V= 2pt[pr1] + 2pt[pa]

L= 2pt[pr1] + pt[pa]

Quindi la veloce è più lenta di un p*t[pa]!

Piaciuta la mia dimostrazione?
cavalloequitazione
2010-07-16 12:24:59 UTC
Non sei il solo. Ma dopo tanti anni di esperienza comincio a credere che alla gente fare un po' di fila alla cassa faccia piacere... Avere il possesso di tutta quella roba senza averla ancora pagata!!! ahahahha

Cmq cassa veloce, solo se indispensabile, quando è libera (max 3 persone prima di me).

Cassa self service, vado solo se ne trovo 1 libera. Se c'è fila anche li mollo tutto e vado via.

Nella bottega sotto casa spendo di più ma la fila non la faccio.

In realtà secondo me (ho già visto un commento simile, ma lo riscrivo a parole mie :-) ) è meglio che ci siano 2 persone con 80 articoli ciascuno, che 10 persone con 16 articoli ciascuno.

Numericamente sono la stessa quantità di pezzi, ma poi bisogna pagare resto scontrino ecc ecc...
Yllen
2010-07-16 10:55:17 UTC
ciao....

sinceramente la penso proprio come te....

e dato che tra i tanti lavori che ho fatto ...ho fatto anche quello della cassiera ti spiego il perchè spesso e volentieri la cassa veloce si rivela anche la più lenta....

la gente che va nella cassa veloce spesso e volentieri compra uno o due articoli..ma pretende di pagare con il bancomat o la carta di credito...(questi ultimi sono due operazioni più lunghe rispetto a quella di dare il contante e via)....poi oltretutto sai che devi pagare con la carta perchè non la prepari già in mano???????.....guarda non ci crederai mai io preferisco andare alla cassa normale piuttosto che andare a quella veloce anche se ho solo tre articoli!!!!!!

eccoti svelato il segreto!!!!!!

ciao a presto Y.
Elly
2010-07-16 06:29:03 UTC
Anche io penso sia la più lenta e la evito accuratamente!!..ma penso un motivo "tecnico ci sia"..ovvero, alla cassa veloce sono ovviamente anche per un solo pezzo c'è lo scontrino da fare,i soldi da chiedere, per poi dover dare il resto...e tutto questo con le dovute pause: "la busta le occorre?" . . . "ha la carta club?" . . . " ha 20 centesimi spicci?" .. . ."ho, un euro le va bene lo stesso?"...tutte queste piccole operazioni alla fine sono quelle che aumentano i tempi di attesa.

Spesso i mega carrelloni si rivelano molto più scorrevoli
R.M. Renfield
2010-07-15 11:01:06 UTC
prendiamo un caso estremo: da una parte c'è una famiglia di 10 persone con 100 articoli, dall'altra ci sono 100 singoli clienti con un articolo ciascuno.



ora, passare un articolo 'costa' un tempo T, pagare un tempo P (supponiamo paghino tutti in contanti).



la famiglia di 10 persone passerà nella cassa un tempo pari a 100*T+P



i 100 clienti singoli della cassa 'veloce' occuperanno un tempo pari a 100*T+100*P





100*T+P < 100*T+100*P





volendo supporre anche che pagare per 100 articoli sia più lungo che pagare per uno solo (ipotesi abbastanza inverosimile), perché i tempi si equivalgano occorrerebbe che pagare per un solo articolo fosse 100 volte più veloce che pagare per 100 articoli, il che è esagerato.
?
2017-02-07 22:01:20 UTC
Se cerchi una cura per l'iperidrosi ti onsiglio questa http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?1QQg

Gli individui affetti da sudorazione eccessiva tendono a produrre grandi quantità di sudore nelle aree interessate (ad esempio, sudorazione del palmo delle mani), e ad avere indumenti costantemente umidi. Questo può causare imbarazzo nelle attività lavorative e nella vita sociale, anche se la sudorazione eccessiva non è, di per se stessa, causa di cattivo odore.
BranCamenta
2010-07-20 09:41:00 UTC
potresti costruire un decisore supponendo che sia le casse veloci che quelle normali abbiano una covarianza standard e una probabilità di tipo poissoniano..

certo che a pipp.e mentali siamo messi bene
?
2010-07-20 04:18:31 UTC
si è vero hai ragione!
A.monti
2010-07-19 06:09:34 UTC
3 persone in cassa veolce quindi con pochi articoli impiegano piu tempo di una sola persona nella cassa normale con un carrello pieno di roba perché nella cassa veloce la commessa deve fare 3 volte lo scontrino, tre vole dare il resto o tre vole inserire la carta bancomat e far digitare il codice, mentre nella cassa normale la cassiera deve solo far passare tutti gli oggetti e poi deve far pagare una sola volta.



in piu nella cassa voloce ci sono piu persone e quindi cè piu probabilità che avvengano errori che rallentano la fila!
2010-07-19 06:06:07 UTC
boh
manzoni
2010-07-19 05:45:51 UTC
l'operazione che porta via più tempo alla cassa è il pagamento. quindi è evidente che tra due code, una con 2 carrelli colmi e una con 10 persone in coda con pochi pezzi è meglio scegliere i due carrelli colmi.

vale la pena accedervi solo in poche occasioni. in effetti forse non sarebbe da chiamare cassa veloce !
2010-07-19 04:55:44 UTC
questa è una grande verità!!

nella cassa veloce mettono sempre la cassiera più lenta e scorbuta e ci sono file chilometriche!!!
Gianni S
2010-07-19 04:05:34 UTC
Secondo me, tutti seguono il ragionamento opposto: leggono cassa veloce e si precipitano ad andare lì. Al contrario, se vedono una famiglia con due carrelli pieni, preferiscono passare oltre e quindi la coda di quella cassa viene a diminuire, confluendo tutta nella cassa veloce. bye!
Kamar
2010-07-18 03:14:56 UTC
Ah ah !! Eh non si può dimostrare,



se non empiricamente !! Ma perché succede ce lo possiamo chiedere invece:



Intanto analizziamo la cosa in modo matematico\pratico:



bisogna sapere ( o stabilire) un po' di parametri medi:



per cui prima bisogna fare un'analisi su un campione di tempo( poi se si vuole, si aumenta il tempo, o si ripete in orari e in giorni diversi) :



Perendiamo un ora(H) in secondi (3600)





poi in quel periodo va fatta la media dei prodotti acquistati per ogni cliente di cassa normale(n) (diciamo 40 colli)



e quelli dicassa veloce(v) (diciamo 10 colli).





poi le medie\tempo dei tempi di scansione per cliente, di ognuna delle due casse

( naturalmente con un'unità di misura tempo inferiore ma compatibile al periodo di analisi di un ora)



diciamo 60 secondi per scansionare i 40 colli di ogni singolo cliente di cassa normale:



la chiameremo Sn



naturalmente vuol dire che ci vogliono 15 secondi per scansionare i 10 colli di ogni singolo cliente di cassa veloce:



la chiameremo Sv.



Poi andremo a verificare i tempi medi di pagamento.



Se si rileva che i tempi di pagamento sono gli stessi per tutti i tipi di cassa

(è probabile, si paga di più o di meno, ma le azioni che si fanno sono le stesse: portafogli, carta, carta acquisti, il resto da dare ecc)



mettiamo un 90 secondi,



si usa lo stesso parametro : Tp





quindi matematicamente,

se X è il numero di clienti che passano in un ora,





abbiamo Xn = h\(Tp + Sn)



e abbiamo Xv = h\(Tp + Sv)





nel nostro caso, in un ora, abbiamo 24 clienti fatti per la cassa normale, e 34 circa per quella veloce.





Per cui pare che la cassa veloce sia in effetti ... "più veloce" .









Quello che è interessante invece, è constatare



che la cassa veloce è molto meno produttiva per il supermercato:



infatti in un'ora,



la cassa normale "vende" 960 colli ( 24 x 40) in un ora,



mentre quella veloce 340 colli (34 x 10) sempre in un ora.





per cui la cassa veloce rende circa il 60% in meno, per cui,



a parità di spese, non conviene averla, o tenerla aperta.





Per cui alla cassa veloce ci si manda la cassiera meno esperta

( che costa meno quindi, contratto a termine con agevolazioni fiscali),



non considerando che questa si dovrà fare il 30% dei clienti in più l'ora ( 34 contro 24)



si stancherà di più. e non essendo neanche abituata, molto di più delle altre.



Con l'effetto che si impappinerà, si confonderà, e sbaglierà molto più facilmente.



dovrà cambiare il nastro più volte delle sue colleghe,



e dovrà telefonare ogni volta che ha un problema perché non lo sa risolvere da sola.



avraà meno dimestichezza con i resti, e più paura di sbagliare, per cui perderà tempo anche lì.



mettici che in quella fila ci stanno molti che a fare la spesa non ci vanno mai

altrimenti sarebbero alle altre casse, col loro bel carrello

( tipo i consumatori della vecchia bottiglia di Single Malt, che finisce sempre quando la sera arrivano amici)



e quasi non sanno cosa devono fare alla cassa,

e il pensionato che è andato per l'aria condizionata, e non gliene frega assolutamente niente di sbrigarsi...

anzi, la cassiera è pure carina... vecchio porco ...





La morale è che un buon Manager, non dovrebbe preoccuparsi che quella cassa rende meno,

e quindi cercare di risparmiare in questo modo,



ma bensì mandare la cassiera migliore, con un buon bonus di aumento di incoraggiamento,

in modo che loa prenda come una promozione, e lavori felice,



anche se in realtà si sbologna 80 pessimi clienti in più al giorno.



Il ritorno sarebbe tutto in pubblicità, in forma di prestigio e efficenza di quel supermercato.





le voci fanno presto a girare!!





Putroppo le idee nuove, essendo nuove, non si studiano a Scuola.



E non si applicano MAI all'inizio : sono talmente nuove che sembrano stupidaggini,



perché nessuno ne ha mai sentito parlare, ... ;))



ciao;)







;))
Marco
2010-07-16 14:36:26 UTC
No!

Non è il caldo. Però io ho un'altra teoria.

La cassa più lenta è quella in cui mi accodo io.

Dopo un'attenta disamina e dopo aver valutato e cambiato rapidamente fila,

mi intestardisco a stare in quella fila.

Qualunque sia la tipologia, veloce o meno. E' sempre la più lenta.

Perché? Oh! succede anche con le casse rapide, quelle automatiche. Senza cassiera.

Sono un'evoluzione delle casse veloci.

Però, c'è sempre l'imbranata/o di turno che ti blocca.

Spiegazione scientifica?

Sfiga!
2010-07-16 11:57:27 UTC
beh sai... al cinema quando fai la fila in biglietteria e non scorre manco di un passo se preghi i 12 apostoli e noti che la fila dello sportello 3 va veloce , la osservi per 10 secondi, esci dalla tua fila, e ti accodi allo sportello 3.

dopo 5 secondi la fila 3 si blocca, e quella dove eri te ricomincia a partire spedita come una marcia.





ecco, questa appena presentata è una legge di murphy.

il bello delle casse veloci del super è che sono soggettissime alle leggi di murphy (vecchietto con le banconote sgualcite che ci mette 10 anni solo per mettere i primi 5 euro; commesso che questa notte non ha dormito per colpa dei vicini allora gli tira il **** e va lento lento, e tanto altro ancora, come impossibilità di dare il resto, con conseguente chiamata di addetti etc etc.)
Riki Troll
2010-07-16 11:45:00 UTC
perche' il nome "cassa veloce" attira la gente...



quindi volendo tutti fare presto e veloce si precipitano alla cassa veloce creando una coda piu' lunga che in tutte le altre...
?
2010-07-16 07:49:01 UTC
Grande Domanda!

Mi sono arrovellata su questo quesito più e più volte. Ma, come nei teoremi matematici più famosi e irrisolti, ho solo un'ombra che mi fa intuire quale possa essere la soluzione.

E mi spiego.

Conosco diversi soggetti che, nello stesso momento in cui si mettono in fila, hanno essi stessi l'effetto di rallentare la fila.

Non è la cassa in sè ad essere lenta, sono i soggetti di cui sopra che la rallentano: è un dato di fatto.

Vi possono essere varie spiegazioni, ma tra tutte preferisco quella della "sphayga invocata", secondo la quale chi dice "oh, me sfortunato" sarà matematicamente sfortunato.

Ciò che affermo è empirico, e la prova dimostrata è stata il fare la stessa fila con uno di questi soggetti (blocco totale e slittamento di tutti gli appuntamenti), e il fare due file separate per vedere chi dei due arrivava prima (ovviamente io).

Sulla base di ciò, non ho la spiegazione scientifica alla tua domanda, ma ho la prova dimostrata che, se non si vuole incorrere nell'enunciato, si dovrà stare ben lontani dai soggetti rallentanti. O usarli senza scrupolo a proprio vantaggio (es. mandandoli a rallentare le file altrui),
Studio Americano U.S.A. e getta
2010-07-16 04:01:32 UTC
alla cassa veloce mettono la cassiera più lenta perchè ci sono meno articoli
Pinocchio
2010-07-15 11:43:57 UTC
no, secondo me esiste la spiegazione economica: se le casse aperte (sia lente che veloci) sono la metà di quelle disponibili, malgrado l'ora di affollamento, irrimediabilmente divengono tutte lentissime.

cmq il peggio sono le casse automatiche, in cui ogni 6 casse c'è un'unica assistente e se ne bloccano mediamente , per motivi stupidi, almeno 3 in contemporanea ...
Stella maria I
2010-07-19 05:21:24 UTC
hai proprio ragione: alla fine la cassa veloce è la più lenta. è l' invenzione più stupida del mondo. se vogliono fare più veloce mi sa che dovranno invece mettere più casse normali... a me capita lo stesso:

di solito qualcuno è stato bloccato per via di un codice assente o di bancomat non valida. che rabbia!

il bello è che tutti si mettono alla cassa veloce quindi la rendono molto più lenta! per questo le casse normali hanno code di 2-3 persone: sono tutti alla cassa veloce! finalmente qualcuno che la pensa come me! spero di essere stata d'aiuto ciao!
2010-07-19 04:28:16 UTC
Forse proprio perchè è una cassa in cui può andare solo gente con pochi articoli, vi mettono sempre cassiere con poca esperienza.
tratto
2010-07-19 01:02:18 UTC
questa è la risposta n° 150.
☁ Aether ☁
2010-07-18 23:38:44 UTC
è vero! la cassa veloce è sempre la più lenta, io quando vado a fare la spesa di solito compro solo un paio di birette e poche robe, quindi vado alla cassa ''veloce'' che succede? non funziona il codice, lei chiama il suo collega, passati 10 minuti dice che c'è qualcosa che non va (bravo! finalmente la capito! -.-) quindi mi va a cambiare le birre, torna dopo un quarto d'ora venti minuti e le birre passano, la cassiera ci mette cinque minuti per contare il resto e me lo da sbagliato, 5€ in meno, me ne accorgo mentre mi avvio all' uscita, torno indietro e mi rifaccio dare i soldi.



quel giorno promisi a me stesso di non andare MAI più alla cassa veloce di quel super mercato..



dopo un mesetto circa mi ritrovai in quel super mercato, andavo di fretta, avevo preso un dvd per mio nipote che faceva gli anni e io ero in ritardo per la sua festa, nelle casse normali cerano almeno 10 carelli stracolmi a testa, alla cassa veloce cerano appena 4 persone, mi dissi ''non sarò mica così sfigato da rimaner fregato un altra volta'' e ci andai.

Ciao.





rimasi bloccato in fila per oltre mezz' ora prima del mio turno dato che quell' incapace di una cassiera doveva chiamare ogni dieci minuti il suo collega per aiutarla, al mio turno risulta che il mio dvd non è in vendita al super mercato (o almeno è ciò che dice lei) dopo chiama il collega per farmelo cambiare e si ritira per minimo 20 minuti in magazzino a cercare quel dvd.



alla fine mi da il dvd e me ne vado, in macchina scuoto la custodia casualmente e sento com,e dei pezzi di qualcosa dentro, lo apro e vedo il dvd in 5 pezzi, ritorno dalla cassiera che dopo 5 minuti di riflessione mi dice che devo andare alla cassa principale dove in meno di 1 minuto me lo cambiano.









A presto.
?
2010-07-15 10:52:36 UTC
ih..ih....la penso uguale



ed ora, con questo caldo, mi appropinquo al super verso le 8 del mattino...diciamo che entro alle 8,30 ma alle 9 sono a casa.



cassa normale



rigorosamente:-)
2010-07-20 14:02:31 UTC
credo che dato che alla cassa veloce si accettano pochi prodotti si fa prima a scannerizzare tutto
Arsenio
2010-07-20 03:21:30 UTC
a meno che non ci sia una commessa poco seria e lavorativa, non è per niente dimostrabile dato che a parità di velocità tra le commesse vince chi ha meno roba da far pagare , ti pare?
ø°º¤ø Ambasciatrice di pace ø°º¤ø
2010-07-20 02:39:08 UTC
http://www.youtube.com/watch?v=OEp0bUBrh5M
Guess Who?
2010-07-19 08:36:59 UTC
Certo, si chiama cassa veloce, appunto perché è la più lenta.
The Doctor
2010-07-19 08:22:13 UTC
Ecco qui il link per l'equazione di base della velocità della cassa:

http://upload.wikimedia.org/math/5/d/a/5da6e872e8a9d4300dabe6e00960d2c8.png

Da ciò si deduce che la velocità della cassa dipende aritmicamente dalla quantità media di merce presa da ogni persona, dalle caratteristiche psico-fisico-sociali della cassiera, che possono essere ricondotte ad una media statistica boltzmanniana, e dipende in modo cosinusoidalmente dal simplesso del fattore di struttura fine del tensore materia/guadagno del prodotto.

Ora, se sostituiamo i termini medi di una cassa normale e li confrontiamo con il valore ottenuto con una cassa "veloce", notiamo che la cassa veloce è più veloce solo quando la media della merce portata da ciascuna persona in questa cassa è pari a 2,3, ed arrivano 0,7 persone alla volta.



Scherzo!!! La formula del link è l'equazione di campo di Einstein.



Secondo me la cassa veloce è la più lenta (ma dipende dall'orario, perchè a volte è veramente veloce) perchè ci sono solo due o tre casse veloci nel supermercato. Dato che su tutta la gente che prende pochi articoli ce ne sono un buon numero nel supermercato, molti di loro andranno alla cassa veloce. La cassa veloce deve quindi servire un numero maggiore di persone rispetto alle casse normali, perchè queste ultime sono molte di più, quindi la gente è più distribuita.

Psicologicamente le persone (e la cassiera) che vanno alla cassa veloce saranno più rilassati, e faranno con comodo, perchè "tanto si fa in fretta". Invece nelle casse normali sarà l'inverso: avranno fretta, perchè la cassa è lenta e non devono far aspettare gli altri clienti.

Se consideriamo poi il fatto che nelle casse veloci ci vanno quasi sempre persone singole, e nelle casse normali ci vanno famiglie, viene anche tirato in ballo il "tempo di riempimento dei sacchetti".

In una famiglia, mentre uno paga, gli altri possono continuare a riempire i sacchetti (ed anche due alla volta), e il riempimento non si ferma.

Una persona singola invece deve riempire i sacchetti da sola (quindi uno alla volta), si ferma per pagare, deve mettere via il resto e lo scontrino, finisce di riempire e se ne va.



Quindi, i fattori che rallentano la cassa veloce sono:

- Distribuzione delle persone con pochi articoli fra le "casse veloci"

- Fattore psicologico

- Riempimento dei sacchetti e pagamento



Ma poi ovviamente tutto dipende da quanta merce hanno, dal numero di persone, dalla cassiera....ed a volte la "cassa veloce" è veramente la cassa veloce.
28/06/2013:8:9:6
2010-07-19 08:10:46 UTC
Perchè fai delle domande della michià ?
nik3l3
2010-07-19 07:44:11 UTC
aumenta la paghetta e la cassira si affretta...
Cristina Bella
2010-07-19 07:39:19 UTC
SI IN EFFETTI CMQ IO HO NOTATO KE NN CAMBIA TANTO......... CIOè QLL KE DOVREBBERO ESSERE VELOCI SN SEMPRE PIENE............. è MEGLIO AVERE UNA XSONA COL CARRELLO PIENO DAVANTI....KE 5 0 6 SXONE CN 2 COSE! XKè CMQ CI METTONO + TEMPO OGNUNA A PAGARE ECC............... =)
Patrizia S
2010-07-19 07:16:48 UTC
si potrebbe dimostra
mary
2010-07-19 04:52:54 UTC
Mi sa che ti devi rassegnare perche' i piccoli negozi sono in via di estinzione ,percio' vai con i grandi magazzini.Ma non sei fuori di testa ,penso che chi non va' li' solo per passare il tempo abbia notato la differenza delle casse io evito il lunedi' e il sabato ,sono i giorni che fare spesa e' un'impresa ciao
2010-07-19 02:51:13 UTC
ahahah è vero..ma perchè poi..??!!
Arizona
2010-07-19 00:07:52 UTC
Cassa Veloce ci vanno tutti proprio perchè è veloce ^_^
Luna
2010-07-16 16:03:32 UTC
Io credo che la cassa veloce sia effettivamente la più veloce. Anche se c'è tanta gente, almeno si va avanti subito. E sinceramente se devo pagare tre cose non mi va di mettermi dietro a quelli con il carrello pieno (che tra l'altro mai una volta che mi facciano passare avanti!).
?
2010-07-16 13:22:54 UTC
io ho la mia teoria... secondo me alla cassa veloce mandano la commessa più imbranata... in più avendo più conti da chiudere ci mette un'eternità...!
MARTIN MISTER
2010-07-16 11:33:11 UTC
perchè nella cassa veloce la gente tende ad andare veloce e quindi per il secondo principio della dinamica va lento perche ad ogni a
alyssa4747
2010-07-16 10:03:16 UTC
Non è che sia più lenta... è che ci sono più persone: cioè, vedi due file di uguale lunghezza, ma in quella veloce ci sono 4 persone senza carrello... in quella normale ce ne sono magari due con i carrelli che occupano più posto...

E ci vuole ovviamente più tempo a fare le 4 persone, visto che bisogna stampare lo scontrino, aspettare che il cliente metta nella busta, tiri fuori i soldi, paghi, resto ecc.
arkanatheblackmagician
2010-07-16 09:56:22 UTC
Visto si chiama "cassa rapida" e tutti o quasi credono lo sia tutti vanno a quella cassa aumentando la coda



Non era difficile come quesito
Jasmin88
2010-07-16 09:46:12 UTC
Basta calcolare il tempo che ci mette una persona a misurare pezzo per pezzo, a capire il codice a barre come fa ad essere appreso dalla macchina e a contare quante persone in un giorno non sono ancora capaci ad usarla.....bhe tutto sta nell'esperienza...la cassiera alla prima esperienza ci mette sicuramente di più dell'esperta...così anche il cliente.

Esagerato dire però che si preferiscono file secolari piuttosto che quel tipo di casse dai ;)
Andromaca .
2010-07-16 07:56:48 UTC
nn saprei darti una spiegazine ma di certo non è il caldo..

ti porto la mia esperienza:



ero un un supermercato ed ero abbastanza in ritardo, vado alla cassa veloce(avevi in mano solo tre cose) e davanti a me c erano solo due persone..

davanti a me c era uno straniero..

1) questo pur nn conoscendo la lingua nn sapeva contare, perchè accidenti, aveva comprato roba per 9€ e lui ne aveva 7

2)aspettiamo tutti 5 minuti che arrivi il badge

3)aspettiamo altri 5 minuti che il badge nn funziona

4) la cassa nn veloce che avevo addocchiato aveva gia finito tutti i carrelli strapieni



un altro giorno, imperterrita ci riprovo, esattamente la volta seguente che prendo la cassa veloce



oh nn trovo mica davanti a me la stessa situazione??

un altra rincoglionita che quando prende le cose ed avendo pochi soldi nn fa 2 maledetti conti!

quindi aspetta il badge, aspetta che la tizia sceglie cosa eliminare tra birra e mangiare per il gatto

aspetta che si rifaccia tutto..



arrrg!

conclusione: mi tengo lontana dalle casse veloci che oltre a capitare gente del genere ci stanno sempre i cassieri piu lenti del mondo!!

ariARGGGG!!!
...Scricci...
2010-07-16 05:40:57 UTC
Si in effetti è csì....io sn d'accordo cn "Ross" succede anke in autostrada...dove sei te anke se c sn meno persone succede smpr qlks ke nn va, o la cassiera è lenta, o la persona ke è davanti nn ha ancora capito ke c'è gente dierto ke apetta e va a prendere "qualks ke s è dimenticato".....Secondo me dovrebbero fare più casse veloci...csì la gente si smista e la velocità aumenta....Cmq bella domanda, io è una vita ke me la pongo.....Ciaooo!!! =D
2010-07-21 13:47:18 UTC
La matematica:

Cassa tradizionale.

La cassiera per afferrare il prodotto dal banco impiega in media da 1,5 sec a 3 secondi, facendo in questo tempo passare il prodotto dal lettore di codici a barre. Insomma, su 5 prodotti ci mette esattamente 15 secondi a passarli, più il tempo di imbustare, altri 3 secondi per prodotto (facendo una media tra l'azione di infilare nella busta, allargarla etc.). insomma circa 30 secondi. più un minuto per effettuare operazioni di pagamento (la do larga, ma 1 min potrebbe passare per il pagamento tramite carta di credito.

TOTALE (1min 30secondi)



Cassa "veloce" ci sono due esempi.

Il primo esempio riguarda il novizio.



Prendere il prodotto dal carrello (1 secondo se si è arzilli xD) passarlo davanti al lettore, con cui si hanno difficoltà nel posizionare l'etichetta verso il laser (dai 2 ai 15 secondi per i più tosti xD, quindi nel calcolo usiamo la media di 6,5 secondi), imbustare (3-4 secondi per prodotto data la scarsa esperienza, buste che si piegano e sfighe varie), inserire i soldi spiccioli e contanti (1 minuto) e andar via. Per 5 prodotti: 5 secondi (prendere i prodotti) + 6,5 per 5 prodotti (lettura codice a barre) + 3 secondi per 5 prodotti (imbustare) + soldi (ada pagà XD)= 1 minuto e 52,5 secondi. insomma due minuti.



Nel caso dell'utente esperto, i tempi si accorciano, arrivando ad 1 min e 30 sec circa.

Insomma conviene la cassa tradizionale. In tutto ciò però, influisce il fattore coda che è un fattore variabile.
?
2010-07-19 07:59:46 UTC
Anche secondo me è così.. Anche se non succedono tutti gli imprevisti che hai elencato resterebbe lenta lo stesso, forse perchè le cassiere se la prendono con più calma pensando che tanto è la cassa veloce e la gente ha poca roba, quindi anche se c'è tanta gente c'è abbastanza tempo per servire tutti velocemente. O forse è solo un'impressione.. Boh :D
-->NuVoLeTTa<--
2010-07-19 00:34:06 UTC
Secondo me uno dei motivi per cui la cassa veloce è lenta è che di solito le casse veloci sono per pochi articoli(di solito 10),invece la gente ci va con molti più articoli e mi è capitato che una signora in fila dietro di me con un carrello di roba ,mi abbia detto deliberatamente senza contare neanche gli articoli nel mio carrello che io ne avessi più di 10 e che non potessi stare li.Con molta gentilezza glieli ho contati davanti,dimostrandole che erano solo 9 , che si sbagliava e che forse i suoi erano di più....si è girata tutta arrabbiata!!(che soddisfazione!!)

Comunque confermo la teoria "Alla cassa veloce troverai sempre una cassiera incapace e/o che conosce tutti quelli in fila e ci parla per tre ore non pensando che il resto delle persone potrebbero linciarla".La mia teoria al supermercato è di andare nelle casse "normali" con persone con carrelli strapieni,e non perchè farai prima,ma perchè se devo aspettare almeno so il perchè e non mi arrabbio come invece mi succede nelle casse pseudo veloci.



P.s.Un assioma della teoria sarebbe "Non esistono casse veloci ma solo casse dove mentre fai la fila pensando di fare prima ,guardi i carrelli altrui e pensi a tutto quello che ti manca e magari ritorni a fare la spesa per disperazione"....secondo me queste casse le hanno pensate cosi!
lisa
2010-07-19 00:28:16 UTC
Hai ragione tu, non è il caldo che ti gioca brutti scherzi. Alla cassa veloce in teoria si dovrebbe far prima, ma appunto prima che si capisca come funzioni avresti fatto più presto in una tradizionale. Non tutti sono una scienza nei sistemi moderni.
2010-07-19 09:20:44 UTC
o.O.....nn c'hai proprio un ***** da fa per pensa a ste robe?????
Antonio Leather
2010-07-19 03:46:46 UTC
secondo me voi non avete un ***** a cui pensare....
?
2010-07-19 03:42:03 UTC
dipende da che supermercato frequenti... se vai in uno di quelli per poveri, è ovvio che non funziona mai niente.. personalmente io scelgo sempre la cassa veloce e non mi sono mai dovuto fermare per più di 50 secondi credo... alìper
burlo
2010-07-19 01:04:56 UTC
Non so se è possibile imostrarlo in quanto servirebbero molti dati e misurazioni cmq anch'io l'ho notato questo fatto!!!
napoli_in_the_world
2010-07-19 00:39:35 UTC
IL CALDO??? ma quando mai!!

quelle casse sono una perdita di tempo... non può essere un caso che alle normali faccio sempre prima... secondo me nel bene e nel male e sempre meglio la normale!!
jormanbe09
2010-07-18 20:15:10 UTC
Ti direi...c'è una teoria chiamata 'Le leggi di Murphy' che si mette in ogni aspetto della nostra vitra, da farci mettere nella cassa più piana a sparire dal mondo le chiavi della macchina quando siamo più in fretta. Questo succede a tutti, non importa in che parte del mondo. Fa' la prova, mentre in fretta chiama l'acensore, questo quà si troverà nei piani più lontani a te, così perderai più tempo; giustamente quando non hai soldi nelle tue tasche e devi pagare, le carte di debito e credito non funzionano...e così via...queste leggi qua fanno parte della nostra vita e la nostra cultura, purtroppo.

Ci vediamo
mirkuccia
2010-07-18 19:35:52 UTC
hai proprio ragione

mai fidarsi delle cose elettroniche

meglio una cassiera (o un cassiere) in carne ed ossa =D
_thestreet angel_
2010-07-18 19:32:40 UTC
sa io l altro giorno in un super mercato di monte bello (vicino a Voghera) ho trovato delle macchinette dove sostituiscono le cassiere bah sai mi son trovato molto bene con quelle macchinette in pochi secondi ho pagato tutto e non devo far neanche la fila xD



spero che li mettono su tutti i supermercarti del italia
Antonio D
2010-07-18 15:49:28 UTC
Bhè semplicemente che tutti leggono la cassa veloce e tutti credono di andarsene prima cosi che inizia una fila enorme di persone dove ci sei anche tu dentro !
Marcy
2010-07-18 03:26:53 UTC
Il passare la merce sul nastro, è un gesto continuo e automatico, raramente interrotto per problemi di codici a barre, ecc.



Il pagare alla cassa invece, richiede più tempo: chi non trova i soldi, chi non si ricorda il codice del bancomat, ecc.



Più persone=più tempi morti

Più merce=velocità
2010-07-17 04:01:21 UTC
se ci ragioni bene... il tempo che perdono le cassiere o le carte di credito facendo brutti scherzi viene tutto recuperato dai pochi articoli di quelli che usufruiscono di quella cassa.

Morale della favola, mal che vada vai in pari in quanto a tempo di attesa,

comunque è tutto relativo alla situazione (chiudono la cassa e bisogna spostarsi in un'altra),

ma i supermercati non hanno interesse a far fare molta coda ai clienti, anzi, ilcontrario, quindi la cassa veloce è unservizio al consumatore che fa comodo anche al supermercato, ragion per cui il supermercato a rigor di logica cerca di farla funzionare al meglio per creare meno attesa alla cassa per i suoi clienti.
2010-07-16 09:59:49 UTC
Il peggio è che non solo dove tu stai la "cassa veloce" è la piú lenta xD ¬¬"
Vae
2010-07-16 07:09:37 UTC
Tu vorresti che con metodi scientifici dimostrassimo che la cassa veloce del supermercato in verità è più lenta?!?!?!Ovviamente questo è impossibile da fare per il semplice fatto che è impossibile studiare come l' uomo si comporta davanti a una data situazione, questo è un po' come le discipline economiche che propongono modelli dal punto di vista matematico bellissimi e ineccepibili che poi nella realtà crollano per il semplice fatto che siamo uomini e siamo del tutto imprevedibili presi singolarmente.

L' unica cosa che puoi fare a questo punto e metterti con un cronometro e analizzare i tempi pur sapendo che il risultato che otterrai è praticamente inutile, in quanto tu potrai dire che in media la cassa veloce è più lenta però quando sei a fare la spesa questo non ti serve a niente.
pacman
2010-07-16 04:35:24 UTC
beh.. il tizio col carrello pieno ci impiega un tot a mettere tutto sul nastro e a pagare. Alla cassa veloce per dare alla cassiera la stessa quantità di pezzi ci sono più persone-> più pagamenti-> più attesa.



basta valutare se la coda alla cassa veloce eccede l'equivalente coda alla cassa normale.
?
2010-07-15 13:47:46 UTC
io non vado mai alle casse veloci per un motivo semplicissimo: sono le più lente!!

se pensi che ogni due articoli bisogna aspettare la stampa dello scontrino, il pagamento, l' eventuale resto e l'imbustamento capisci il perché.

si perde più tempo!
_Fujiko_
2010-07-16 11:24:19 UTC
chiamasi legge di Murphy ma nessuno l'ha ancora dimostrata...
paolinofoca
2010-07-18 21:02:13 UTC
Nelle aziende ... le aziende dovrebbero assumere tra il personale delle persone con handicap.Dando il modo a queste persone di essere utili, non farli emarginare.Nelle casse veloci di solito vengono impiegate queste persone, essendoci il veto di non superare un limite di pezzi acquistati, per non "stressare" gli stessi operatori.Ovvaimente bisogna avere solo un pò di pazienza.Nelle altre casse invece ci sono gli operatori ultra professionali è ovviamente la coda non ha intoppi evidenti.
carlo l
2010-07-18 15:46:17 UTC
guarda hai perfettamente ragione!
Fragolina di Bosco
2010-07-18 08:44:28 UTC
Già hai impostato un metodo statistico e hai visto che molti la pensano come te...

anche io ne sto lontana, anche se ho solo un pezzo!

Io però non credo sia lentezza dell'operatore, ma per il fatto che la parte più lunga della fase di passaggio alle casse sia il pagare, scontrino, attesa bancomat, ecc...

quindi una famiglia con due carrelli occupa lo stesso tempo-spazio di due single con birra e patatine.
Mario
2010-07-18 05:52:18 UTC
allora, se vuoi la risposta vera,vai con un amico per 10 volte (numero minimo per una statistica) e lui va' in quella rapida e tu' ti fai la tua fila e annoti il risultato,dopo trarrai le tue conclusioni.
Alessandra C
2010-07-17 11:20:57 UTC
La cassa piu' veloce in realtà spesso, confermo, é la piu' lenta.



Il motivo?



Tutti quelli che hanno fretta (sono tanti) si metteranno in fila nella cassa veloce (magari 5 persone in fila con cose in mano), rifuggendo le casse con magari solo due carrelli, ma strapieni.



Di fatto é come un'illusione ottica: nella cassa veloce ci saranno 5 operazioni di pagamento, mentre nella cassa "lenta" solo due!!!

Il numero di articoli incide per la verità poco, perché ormai con i codici a barre ci vogliono pochi secondi a farli passare tutti...



Infine valgono sicuramente le leggi di Murphy e il fatto che i carrelli pieni sono gestiti da casalinghe esperte nell'arte della spesa e quindi con alto senso pratico!!!



QUINDI RASSEGNAMOCI....NON C'E' SPERANZA :)))))))))))
2010-07-17 06:17:40 UTC
menomale k da noi ce ne sono solo 2 di casse...una per chi ha più di 20 prodotti e una per ki ne ha meno di 20...=)
Max Logorio
2010-07-17 03:36:26 UTC
E' vero, dannazione! Una settimana fa vado alla coop, trovo tutto occupato avendo pochi pezzi vado alla cassa veloce, e che succede? il cassiere mi guarda strano, gli dico: tutto bene?, lui dice sì ma poi comincia a diventare viola, sempre più viola, batte un pezzo, poi si blocca, comincia a starnutire, all'improvviso sembra starnazzare, apre la bocca tirando fuori una lingua che par di colore FOSFORESCENTE, e poi batte la testa sulla cassa!!! per il terrore sono scappato lasciando lì tutta la merce, informandomi poi ho scoperto che al tipo era preso un bel colpo aploplettico! Dico io, ste scorciatoie diaboliche...mai, mai più - mai, mai!
2010-07-17 00:59:55 UTC
metodo apparentemente veloce,ma troppo inflazionato,allora diventa un lento veloce.
Socrate
2010-07-16 14:47:05 UTC
perchè tutte le strade portano a roma, ma alcune portano anche alla distruzione della integrità mentale.
✿тιвαѕтαи ρσ¢нє вяι¢ισℓє✿
2010-07-16 11:14:43 UTC
valutando le file .... di solo alla cassa emmmmmmmm "veloce" c'è più fila e se poi ti capita l'imbranato di turno che invece di passare il codice a barre si incaponisce a passare il nome del prodotto...ci fai notte
RandomName
2010-07-16 09:59:28 UTC
hai ragione è proprio cosi
er pupone
2010-07-16 08:58:26 UTC
grande sei un genio come hai ftt a capirlo

è naturale la maggiore velocità porta a più problemi ed imprevisti
?
2010-07-18 12:43:51 UTC
E' lenta perchè secondo me, ci mettono le cassiere più novelle e giovani delle altre, per farle fare pratica, in attesa che si svezzi e dimostri di essere all'altezza di essere impiegata altrove.

Un metodo per sbrigare prima e non fare lunghe code è quella ( come mi ha detto una mia amica che ha visto nella sua città) che esistono in un supermercato dei carelli ove al momento che si ripone un prodotto dentro, automaticamente incomincia a conteggiare il prezzo e mano a mano che ne metti dentro altra roba, alla fine quando hai finito vai alla cassa staccano o registrano collegandosi con una presa quanto ha conteggiato e paghi, naturalmente questo puo' essere un buon metodo per snellire le code, ma ci possono essere delle pecche, stà all'onestà del cliente!
?
2010-07-18 11:15:46 UTC
basterebbe che fossero casse riservate a persone sveglie...sono i vecchi e i rincoglioniti che intoppano!
Motore Immobile
2010-07-18 08:47:29 UTC
Cambia supermercato.
?
2010-07-18 08:03:30 UTC
Be per me e la stessa cosa,anzi con maggior risci,anche perche se passi per sbaglio un prodotto due volte,e te ne accorgi tardi di sicuro non te lo cambieranno
ganjalf
2010-07-18 04:32:25 UTC
il caldo t gioca dei bruttissimi scherzi fidati...hai dei seri problemi!!!
2010-07-18 02:23:13 UTC
si ,infatti è piu lenta perche ci sono sempre nuove persone che la usano e devono prima imparare ad usarla, mentre la cassiera è esperta è per questo piu veloce, è normale

lo si puo dimostrare prendendo un timer e prendendo 1 persona lla cassa normale e una persona alla cassa veloce, far partire il timer e vedere chi finisce per prima,. Semplice no?
2010-07-17 05:00:06 UTC
Per esempio secondo me le casse veloci dell'ipercoop quelle per i soci sono più lente perchè quando ti capita il controllo ! sono *****
?
2010-07-16 08:32:24 UTC
Ho cronometrato la velocità media di attesa... hai ragione



http://maglietteluminose.tk/

Magliette Luminose

T-shirt equalizzatore

T-shirt equalizer

T-shirt luminose

T-shirt a ritmo di musica
2010-07-18 15:23:15 UTC
se siete voi che non sapete aggiornarvi non e` colpa mia...........

una lista di spesa che prima effettuavo in 20 minuti alla cassa, ora ci metto 5 minuti... almeno evito di imbattere in una cassiera che non sa nemmeno contare..............

e poi perche pagare della gente seduta a non fare niente e che da anche il resto sbagliato?
confessore ultimo
2010-07-18 13:01:47 UTC
Oltre a cio' puoi aggiungere che solitamente la cassa veloce prevede un max di 10 pezzi e puntualmente la cassiera accetta anche chi ha ben più dei 10 pezzi, quindi evitare le casse veloci servono solo a far perdere tempo ai clienti
2010-07-18 10:27:00 UTC
Le tue riflessioni sono giuste ed esatte, non è possibile un attesa inutile ed in più per due articoli acquistati e rimanere lì inermi perché vuoi la cassiera, vuoi i clienti precisini, devi giocoforza attendere.

L'IKEA, la nota azienda svedese, fa fare ai propri clienti la scansione della merce comprata, evitando lunghe code alle casse, per poi pagare coi famosi tesserini bancari.
?
2010-07-18 08:45:52 UTC
Secondo me, è il caldo che ti gioca brutti scherzi. E' solo una sensazione, in realtà è la più veloce per chi ha pochi pezzi da comprare. Io vado spesso nella cassa veloce, quando ho meno di nove pezzi.
Valentina
2010-07-18 07:45:20 UTC
Di solito si approfitta della scarsa esperienza di qualche cassiera assunta da poco per destinarla alla cassa veloce...se la si mettesse già dai primi giorni ad una cassa normale credo che impazzirebbe (oltre a fare impazzire anche chi è a fare la spesa!)
bob
2010-07-18 06:53:12 UTC
con il cronometro
elpaskich
2010-07-18 05:10:24 UTC
Già che si chiama "veloce"...
Andrea
2010-07-17 19:53:11 UTC
Metti una telecamera
2010-07-17 03:09:24 UTC
secondo me visto che dicono che e una cassa veloce vanno tutti la e infine quelle lente essendo "vuote"

sono + veloci
Paolo11
2010-07-17 01:07:50 UTC
cronometrandola
2010-07-18 11:14:17 UTC
Quella della cassa veloce è una bufala, perchè si aspettano anche le ore in fila per il proprio turno. Poi le casse veloci sono quelle con la fila più lunga se ci fai caso, e spesso succede che la persona che ti sta davanti per un articolo dimenticato, o sbagliato, o non prezzato, ferma la cassa e tutta la fila si blocca e continua ad allungarsi. Condivido con il mettersi in fila dietro le persone con carrelli stracolmi di roba
giulia
2010-07-18 08:53:54 UTC
Ciao!



è verissimo!!



forse a noi sembra così perché siamo di fretta e qualsiasi ostacolo ci sembra una montagna, ma credo invece che siano gli altri, presi da una frenesia quasi incredibile, che si dimenticano di fare le cose più logiche, come pesare la frutta (per fortuna in alcuni super mercati la pesano alla cassa), si dimenticano il codice del bancomat; insomma la fretta gioca brutti scherzi...comunque io ora ho capito, che la mia è una maledizione in qualunque cassa vado succede qualcosa...che fa diventare tutto più letto!xDxD
Andromeda
2010-07-18 03:09:07 UTC
la spiegazione di ROSS è a dir poco fantastica!!!!!! voglio un fidanzato cosìììììì!!!
2010-07-17 11:39:18 UTC
Esiste un metodo di tipo statistico che consente di misurare il tempo effettivamente impiegato dalla cassa veloce, rispetto a quella standard tradizionale.

Si basa sull'analisi statistica dei tempi di risposta medi di evasione per un operatore, qualora la varietà aumenti a dispetto della quantità.

In altre parole, è possibile correlare i tempi medi di evasione per un cliente "veloce" rispetto ad uno standard per verificare se ciò è vero oppure no.

Quello che ho rilevato, è che in una cassa veloce esistono meno prodotti ma più clienti il che chiaramente potrebbe essere la prima causa di rallentamento.

La seconda causa potrebbe essere dovuta alla varietà: in altre parole, mentre in una cassa normale i clienti acquistano prodotti tipicamente di consumo: pane, pasta e cibi vari; in una cassa "veloce" i prodotti possono essere i più svariati possibili e può essere che il cassiere non riesca ad evaderli con la stessa rapidità con cui evaderebbe prodotti standard.

Terzo: può dipendere anche dal cassiere e questo fa riferimento all'analisi di ANOVA multivia: si tratta cioè di capire se una determinata cassiera influisce o meno sui tempi di evasione per la preparazione del sacchetto della spesa.

La tua domanda comunque è tutto meno che stupida: esistono studi all'attivo che si basano proprio su questo.
Big G
2010-07-17 11:19:50 UTC
è vero! la cassa veloce è sempre la più lenta, io quando vado a fare la spesa di solito compro solo un paio di birette e poche robe, quindi vado alla cassa ''veloce'' che succede? non funziona il codice, lei chiama il suo collega, passati 10 minuti dice che c'è qualcosa che non va (bravo! finalmente la capito! -.-) quindi mi va a cambiare le birre, torna dopo un quarto d'ora venti minuti e le birre passano, la cassiera ci mette cinque minuti per contare il resto e me lo da sbagliato, 5€ in meno, me ne accorgo mentre mi avvio all' uscita, torno indietro e mi rifaccio dare i soldi.



quel giorno promisi a me stesso di non andare MAI più alla cassa veloce di quel super mercato..



dopo un mesetto circa mi ritrovai in quel super mercato, andavo di fretta, avevo preso un dvd per mio nipote che faceva gli anni e io ero in ritardo per la sua festa, nelle casse normali cerano almeno 10 carelli stracolmi a testa, alla cassa veloce cerano appena 4 persone, mi dissi ''non sarò mica così sfigato da rimaner fregato un altra volta'' e ci andai.



rimasi bloccato in fila per oltre mezz' ora prima del mio turno dato che quell' incapace di una cassiera doveva chiamare ogni dieci minuti il suo collega per aiutarla, al mio turno risulta che il mio dvd non è in vendita al super mercato (o almeno è ciò che dice lei) dopo chiama il collega per farmelo cambiare e si ritira per minimo 20 minuti in magazzino a cercare quel dvd.



alla fine mi da il dvd e me ne vado, in macchina scuoto la custodia casualmente e sento com,e dei pezzi di qualcosa dentro, lo apro e vedo il dvd in 5 pezzi, ritorno dalla cassiera che dopo 5 minuti di riflessione mi dice che devo andare alla cassa principale dove in meno di 1 minuto me lo cambiano.





non possono essere tutte coincidenze



Black
susypen z
2010-07-17 10:46:54 UTC
ahahhaha è vero io non vado mai.. tutti si affollano li e la intasano ... e poi vedi 20 metri più in la le casse vuote ahahahahahaah è solo un acchiappa citrulli :D
2010-07-17 05:44:41 UTC
E' semplicissimo. Devi dividere il tuo problema in due parti.



Le casse in generale svolgono 2 compiti, chiamiamoli SERVIZIO e PASSAGGIO OGGETTI SUL NASTRO (di qui in poi PASSAGGIO).



La cassa lenta fa SERVIZIO + molto PASSAGGIO OGGETTI.

La cassa veloce fa SERVIZIO + poco PASSAGGIO OGGETTI. Per questo dovrebbe essere più veloce!!



Il servizio è uguale per entrambe. Con servizio intendo salutare, scontrino, buste, ecc ecc tutto quello che non dipende da quanta roba prendi. Mettiamo che il servizio dura 30 secondi. Il passaggio di molti oggetti 60 sec, il passaggio di pochi oggetti 30 sec.



Sei alla cassa lenta... Hai 3 persone stracariche di roba. In tutto quanto aspetti? 3 per (60 + 30) = 270 secondi.



Sei alla cassa veloce. Hai 5 persone con pochissima roba. Quanto aspetti? 5 per (30 + 30) = 300 secondi.



Gia vedi che hai perso tempo solo con 2 persone avanti che magari avevano pochissima roba.
2010-07-16 11:36:20 UTC
Io ho sempre fatto subito con la cassa veloce. Sarai sfigata che ne so.
2010-07-16 07:16:20 UTC
Si, è il caldo. FATTI UNA VACANZA
2010-07-15 13:08:41 UTC
beh sai le casse solo 10 pezzi ( più comunemente chiamata cassa veloce ) si rivelano sempre le più lente ed è vero perchè tutti pensano che si possono portare quanti pezzi si vogliono ma se fosse così perchè si chiamerebbe solo 10 pezzi o veloce? quindi si creano tanti inconvenienti che la rendono lenta.

Un'altra opzione anche molto probabile è la seguente :



se ci sono 10 casse ma 100 persone ad acquistare c'è bisogno di una 11 cassa e quindi di una via ddi sfogo dove si butteranno tutte le prsone con poche cose da comprare e quindi si rivela comunque più lenta
?
2010-07-18 06:00:10 UTC
non saprei, forse sei tu quello sfortunato!

Ovviamente scherzavo, forse mettono la cassiera più lenta proprio perchè la cassa è la più veloce, so anche perchè c'è quello che non pesa la roba, ho sentito varie volte a questa cassa che la gente pensa che si chiama veloce anche perchè te la pesano li, se la carta non funziona o altre cose sono solo coincidenze, ma sai qual'è una cassa più lenta? Quella fai da te!
Greg143
2010-07-18 02:34:39 UTC
Hai perfettamente ragione. Infatti per sistemare questo inconveniente hanno inventato le casse fai da te dove edichetti giá te le cose e dopo quando sei alla cassa non ti resta che pagare
Dio Natale Il Bomber
2010-07-18 01:47:17 UTC
LA Cassa veloce è più lenta perchè molto spesso ci vanno persone che non sanno utilizzarla e quindi perdono tempo cosi'. comunque è vero che tante volte si perdono minuti per far segnare i prodotti perche non legge l'etichetta.
2010-07-17 13:54:55 UTC
Anch'io la penso esattamente come te. Quando il supermercato è pieno e siamo in buona parte in fila alle casse, la cassa con fila più lunga è quella "veloce" e sono tutti clienti con massimo 10 pezzi, ma inspiegabilmente è sempre la più lunga. Se ho pochi prodotti mi infilo nelle casse normali. Deve essersene accorta pure la dirigenza della Coop, ha tolto da poco tempo la cassa dei "10 pezzi" e adesso sono tutte normali. A questa cassa mettevano infatti le impiegate da poco assunte col risultato: chiamate alla caposala per storni o altro, chiamate al rivenditore di una certa area per il prezzo di un prodotto, carte di credito non funzionanti (però funzionano con le altre casse), clienti che non so per quale motivo dovevano fare "cagnara" per un prodotto, o per altro.....due marron glassè!!!!!!!!!!

Qui per nostra fortuna (Svizzera) hanno tolto la cassa "veloce" ed è tutto normale.
Collionaire
2010-07-17 13:49:40 UTC
Volevo rispondere anch'io a questa domanda, ma, vista la fila di risposte che si è formata, temo che ci metterai troppo tempo a leggerle tutte e a scegliere quella cui assegnare i 10 punti (o ti stuferai ancor prima di finire e quindi non arriverai neppure a leggere quelle in coda come la mia) ...ragion per cui, in base alla mia esperienza, rinuncio e vado col mio carrello a battere cassa altrove... ciao! ;-))
Alessio
2010-07-17 13:14:45 UTC
non e' semplice ma basta pensare che alla cassa normale c'e' una cassiera capace di battere di prezzi correttamente e che in caso di errore sa rimediare mentre una persona "normale" non sa farlo e pensa di fare prima con la cassa veloce mentre si sbaglia e se dovesse commettere qualche errore non ne sa porre rimedio...
1vanB
2010-07-17 13:10:21 UTC
probabile che la dove diamo per scontato che funziona così ( cassa veloce = minor perdita di tempo ) in realtà accade il contrario perché pensiamo sempre che siano gli altri i responsabili di cio' che accade mai noi stessi !
2010-07-17 12:19:45 UTC
la cassa veloce serve solo per far risparmiare sul personale..

chi non ha pratica,impiega più tempo ad passare gli acquisti,poi a inserire i soldi,ecc
diano_mp
2010-07-17 11:05:53 UTC
spesso capita che lo sia perché il tempo lo si perde nel pagamento e non nel passare gli articoli
2010-07-17 11:00:37 UTC
Ho una teoria, le novizie le mettono alla cassa rapida per testare la loro qualità ed efficienza sul posto di lavoro..considerato che:

1)I pezzi massimi sono 10

2)La cassiera,a velocità normale,batte comunque le altre casse



Se invece è veramente cosi, ovvero, novizia,inesperta, paurosa da licenziamento, si agita e si chiude a riccio e lavora molto tesa.. alla fine ci mette più tempo
Luca
2010-07-17 10:22:14 UTC
mi sembra evidente il motivo per cui le casse veloci sono in realtà le più lente, senza fare tanti calcoli e senza avventurarsi troppo in speculazioni filosofiche varie: quando una persona (per lo più gente che si crede furba come una volpe) legge "cassa veloce", ci si fionda... moltiplica per le centinaia di persone che fanno lo stesso ragionamento ed ecco che la cassa veloce risulta intasata e inutilizzabile, a dispetto dell'etichetta...
2010-07-17 09:57:57 UTC
esatto,io ho ftt una prova a cronometro alla mano ed è molto più lenta,perchè fai tutto tu e se nn sei pratico è un casino meglio la cassa normale.ciao stammi bene.
DrQuantum
2010-07-17 02:30:45 UTC
è solo il caldo che ti gioca brutti scherzi

del resto fa davvero caldo, anche con un ventilatore sparato addosso non si può stare, senza aria condizionata non si può più vivere
beppe
2010-07-16 07:40:53 UTC
3 punti fondamentali:



alla cassa veloce presumendo meno art e meno impegno si mette la cassiera più lenta



per fare un calcolo esatto basta tener conto di num art e num persone



i direttori degli ipermercati sono sempre degli incapaci
Lucy pikkola
2010-07-16 06:55:57 UTC
VIVA GESU'
dario
2010-07-16 05:57:33 UTC
Per me è pura casualità
Fabioblues80
2010-07-17 08:50:49 UTC
Cassa veloce = 100 scontrini, 100 clienti che devono pagare, 100 resti, 100 buste, ecc...

Cassa normale= 3 scontrini, 3 clienti e così via...

Vuoi fare prima? Fingi che la tua ragazza sia incinta magari al terzo mese e vai alle casse con precedenza...
Matteo C
2010-07-17 08:26:49 UTC
be se la cassa rapida attira più gente, c sarà per forza più fila, proprio xkè le persone saranno convinte che sia meglio in termini d tempo rispetto alle altre casse, ma cn più persone e più fila in teoria il suo vantaggio nn c sarebbe più
fluidman
2010-07-17 06:48:26 UTC
L adicitura cassa veloce è in realtà una menzogna per il seguente motivo.

L'atto di pagare alla cassa è composto da varie fasi:

1 mettere gli articoli sul rullo

2 la cassiera passa gli articoli mentre il cliente insacchetta

3 il pagamento

4 il dialogo che può svolgersi in realtà anche in altri frangenti e non necessariamente per ultimo.



Dunque se in una cassa veloce ci sono 5 clienti con 5 articoli a testa ci sono ben 20 fasi da compiere e dalle quali non si può esulare.

Se invece alla cassa "lenta c'è un solo cliente ma con 50 articoli le fasi da svolgere sono solo 4.

Ovviamente la fase 2 sarà molto più lunga in questo caso, ma non necessariamente in totale ci vorrà più tempo.

Aggiungo inoltre che c'è da calcolare anche la probabilità di imprevisto che dipende dal cliente e dal cassiere, ma mentre il cassiere è uno solo e sempre quello ha meno probabilità di sbagliare.

Il numero di clienti che si hanno davanti a noi invece alza di molto la probabilità di imprevisto, perchè ci sono varie persone in gioco.

Io faccio una scelta incrociata, la cassa con meno gente, con i carrelli più scarichi, ma soprattutto con la cassiera più veloce e scaltra.



P.S. nnon ti aspettavi una risposta tanto seria ad una domanda del genere vero ?
?
2010-07-16 06:43:28 UTC
ovvio ke sia più lenta ed il ragionamento è semplicissimo: moltissime persone usano quella veloce ke dovrebbe essere appunto veloce creando un intasamento, poi guarda caso sono sempre i più deficenti quelli alla cassa e ad ogni cliente combinano un kasino
?
2010-07-18 01:54:03 UTC
questa è davvero una bella domanda! fortuna che il mio supermecato è piccolo e nn c'è mai tanta fila (perciò nn ci sono le casse veloci!)

ciao!

io sono la 101° stellina!!!!!!!
ShineBright
2010-07-17 17:16:23 UTC
fortuna che da me adesso hanno messo la cassa automatica ^^ pesi le cose usi la carta e via facile e veloce ^^
geppo
2010-07-17 15:57:43 UTC
io invece uso il salva tempo riservato ai soci coop devo dire che mi piace ogni tanto ti controllano la spesa ma se ti comporti bene molto di rado arrivi alla cassa se non ai il controllo esci direttamente senza togliere nulla dal carrello
Sergente - the 3rd
2010-07-17 14:51:58 UTC
Si dovrebbe contare quanti prodotti sono stati battuti a fine giornata e dividere per i clienti.



Hai letto la presentazione alla domanda che hanno scritto i criceti? Ma non trovi offensivo che ti prendano pubblicamente per i fondelli?
2010-07-17 08:06:23 UTC
di solito in questi casi è un BIAS, cioè un errore di percezione... siccome le cassiere ruotano, è impossibile che ci sia sempre la più lenta... è che magari, quando la cassa veloce va a rilento, lo si nota di più, essendo "sotto i riflettori", mentre se va lenta una cassa normale, nessuno ci fa caso... non so se mi spiego...
?
2010-07-17 05:36:20 UTC
1 - ci vanno quasi tt perché e veloce e quindi si forma la fila

2- è proprio un rottame

3-se non ti succede niente quando paghi si vede che hai compreto un mazzattto di quadrifogli
AC53
2010-07-16 08:56:12 UTC
col metodo di spendere soldi per fare la spesa
Morettine TunzTunz_
2010-07-15 10:05:34 UTC
è solo un'effetto ottico. tranquillo passerà.
FabioLP 96 ⓣⓗⓔ ⓑⓔⓢⓣ
2010-07-17 06:04:59 UTC
secondo me è la più lenta,hai ragione
erail1975
2010-07-17 04:42:02 UTC
se non hai dimestichezza con le casse automatiche ti ci vuole sicuramente di più. E' normale.

Io mi ci trovo bene.

Sulla effettiva superiore velocità rispetto alla cassa con addetto ho i miei dubbi, perchè qui il conteggio della merce viene fatta da persona abile abituata a fare per 6-8 ore al giorno sempre gli stessi movimenti; difficile eguagliarla.
AffascinatoDallaVITA
2010-07-17 04:21:33 UTC
Io son dell'idea che quando entri in un supermercato in Italia sai gia di dover perdere minimo 10 minuti in coda alla cassa. Se mi servono due cose, ne faccio volentieri a meno, il processo d'acquisto è troppo lento qua.

Ci vogliono le casse automatiche come in Inghilterra, entri, compri una cosa, vai alla cassa automatica, al massimo hai 2 persone davanti, scannerizzi e paghi e scappi di corsa. Senza attese inutili
Ciaooooooo
2010-07-16 04:12:01 UTC
gurda è un problema interessante...



scrivi al tizio di number ù_ù
2010-07-17 09:17:58 UTC
Il caldo ti gioca brutti scherzi.
Remo
2010-07-17 08:00:48 UTC
io Non lho mai usata.

....e un motivo ci sarà..!
2010-07-17 02:07:05 UTC
è il caldo che ti gioca brutti scherzi tesoro
Gianluigi S
2010-07-17 13:36:05 UTC
non é colpa tuo o del caldo...é colpa del supermarket...cambialo! XD

E' LOGICO CHE LA CASSA VELOCE SIA LA PIU' VELOCE, non può essere altrimenti (salvo imprevisti :D)
RiZ
2010-07-17 07:19:56 UTC
Non si può dimostrare.. semplicemente è l'applicazione più semplice della legge di Murphy...
SuperAnswer
2010-07-17 07:04:14 UTC
sei pazza! :O
rappresentativo
2010-07-16 04:22:43 UTC
Mi sembra ovvio, quello che fà perdere più tempo è il cliente che cerca i soldi in cambio nel portafoglio e la stampa dello scontrino.

E' utile solo se ci sono file lunghe nelle casse normali
Andrea Tandret
2010-07-16 03:09:13 UTC
Non è più veloce per niente, l'unico vantaggio e per il supermercato, meno stipendi da pagare.
uhlahbauhla!
2010-07-17 06:59:17 UTC
lento vuol dire preciso preciso vuol dire veloce (Bob Lee Swagger)
 
2010-07-17 23:52:26 UTC
Hai proprio ragione.
2010-07-16 04:04:31 UTC
Si,si hai proprio ragione. Probabilmente è perchè tutti ci vanno e la commessa è "stanca" e allora è più lenta...
-·=»x«=·- кιαяα -·=»x«=·-
2010-07-16 05:11:11 UTC
ισ ℓ нσ ѕємρяє тяσναтα мσℓтσ ριù νєℓσ¢є ∂ι qυєℓℓα иσямαℓє.. ρєяò вιѕσgиα ∂ιяє ¢нє иσи ѕємρяє ℓσ è.. ιℓ ριù ∂єℓℓє νσℓтє ρєя ¢σℓρα ∂ι qυєℓℓσ ∂αναитι ¢нє αи¢σяα иσи нα ¢αριтσ ¢σмє ѕι υѕα.. -.-*
Andrea Scutari
2010-07-16 04:42:51 UTC
Essendoci troppe persone dici ke è + lenta!!
2010-07-16 07:09:52 UTC
MI SONO INFORMATA TANTO E LA MIA RISPOSTA E SI HAI RAGIONE
Flames for All
2010-07-16 05:53:57 UTC
so che è brutto da dire, ma la cassa dove c'è sempre meno coda è dove c'è la cassiera bruttina (se non proprio un cesso).
2010-07-16 05:02:53 UTC
è il caldo l'attesa inpiedi e soprattutto le cassiere ke nn sanno lavorare e vengono assunte e la gente stup.....-.-XD ciaooooo!
?
2010-07-16 04:09:03 UTC
Ahhhh finalmente qualcuno che la pensa come me.

Ultimo e non ultimo evento che ha dell'incredibile accadutomi qualche giorno fa, ve lo partecipo.

Come non mai le imbrocco tutte giuste a quella cassa veloce, contento e soddisfatto torno a casa con i miei acquisti.

Apro le confezioni e comincio a notare ... accidenti ... non ho tolto i morsetti antitacchettaggio !!!

Quella cassa maledetta non ha neanche suonato, mi sembrava un pò strano che tutto fosse filato liscio.

Ci provo a forzarli, pinze e tenaglie ma niente, li deformo ma niente di più ... sobbb ... devo ritornare all'iperrottura.

Dopo varie peripezie mi spediscono ad un ufficio apposito "signore favorisca lo scontrino ... " non ci crederete, li conservo sempre l'unica volta che l'ho perso è proprio questa !!!

Dopo varie discussioni sull'importanza di un pezzetto di carta che giustifichi i miei acquisti, il preposto al mio reclamo si convince di togliere i morsetti dai miei capi e ci prova e riprova ... "signore qualcuno li ha forzati e non si riescono a togliere" non ebbi il coraggio di dirgli che quel qualcuno ero io e mi aggiunge "deve ritornare ai reparti e prendere gli stessi articoli così effettuiamo un cambio ... " ... credete abbia trovato gli stessi articoli ???

Impossibile, articoli esauriti e mi son accontentato di cose simili e vi lascio immaginare quanti e quali problemi la cosa abbia generato.

E pensare che ci avevo messo una vita a scegliere quelli lì, già son complicato di mio poi ci si mettono anche le casse veloci .... no preferisco il negozietto sotto casa ... basta iper super mega rotture.

Ciao nèèè ;-)))


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...